Gianluca Nicoletti ha dedicato una puntata di Melog su Radio 24 al tema dell’idenità digitale, presentando il nuovo libro di Andrea Barchiesi sul diritto all’oblio.
La prima cosa che facciamo quando ci interessa sapere chi è quella persona che ci hanno presentato o nominato, che dobbiamo incontrare o che ci ha incuriosito è digitare il suo nome e cognome su un motore di ricerca. Profili su social network, notizie sparse nei meandri del web, forum, blog, le tracce digitali di qualsiasi persona, nota o non nota, possono annidarsi ovunque e magari riportare alla luce qualcosa di noi di poco rilevante, se non sgradevole o dannoso per la nostra reputazione. E allora? Esiste il cosiddetto diritto all’oblio.
Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, società che si occupa della tutela e la gestione della reputazione on line e l’avvocato Stefano Ricci, docente universitario ed esperto di privacy.
Andrea Barchiesi è autore del libro “La Tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? “, edito da FrancoAngeli in libreria dall’8 gennaio.
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…