La reputazione nell’agorà digitale: nuove forme di costruzione dell’opinione pubblica nel circuito mediatico tra canali tradizionali e digitali. Gianluca Nicoletti ne parla con Andrea Barchiesi durante una putanta di Melog.
Ormai è consuetudine per tutti controllare costantemente sul web se e in che modo si parla di noi, se e in che modo si parla del nostro interlocutore o interlocutrice. Il web rappresenta un medium sempre più decisivo nel definire la reputazione di una persona. Social network, blog, articoli, tutto è conservato e tutto è a disposizione a colpi di click. Dunque la puntata di oggi è dedicata all’identità, alla “reputazione” digitale e al cortocircuito social (web) – tv o stampa, con alcuni casi di “diffamazione di massa”.
Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, autore del libro: “La tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?”, e Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica all’Università Bicocca di Milano.
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…