Secondo il Wall Street Journal, Zuckerberg starebbe pagando con oltre 2 milioni di dollari una ventina di star di internet, tra cui il nuotatore olimpico Michael Phelps e l’attore di Star Trek George Takei, per utilizzare e quindi promuovere ‘Live’, il servizio che consente di trasmettere filmati in diretta all’interno del social network.
Dopo che Erdogan, rilasciando un’intervista alla Cnn Turca, subito dopo il colpo di Stato, attraverso l’applicazione FaceTime, ne è diventato testimonial involontario, ora Zuckerberg decide di puntare sulla popolarità di videostar affermate, per promuovere la nuova applicazione Facebook Live.
Il fondatore di Facebook ha scelto ad esempio il trentenne, Jon Paul Piques, diventato famoso per i suoi filmati da 6 secondi su Vine, canale sul quale ha oltre 3 milioni di followers.
Questa strategia di marketing utilizza la reputazione online degli influencer come strumento chiave per indurre gli utenti di Facebook a sperimentare l’utilizzo della nuova applicazione. Del resto il successo del social si basa appunto sul potere “dell’influenza reciproca”, sulla visibilità acquisita dagli utenti e sulla loro capacità di innescare relazioni che poi incrementano la condivisione di contenuti e di conseguenza il traffico sulla piattaforma. Con questo meccanismo Facebook conta oggi una popolazione di quasi 2 miliardi di utenti.
Questo dimostra come la reputazione online sia un fattore sempre più cruciale che impatta direttamente le decisioni di business, implicando anche investimenti economici rilevanti.
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…