Categories: Interviste

Eni versus “Report”: Il secondo round

Cinque lezioni di comunicazione digitale da non sottovalutare nel secondo social match tra l’azienda e la trasmissione

Lo scorso 10 aprile è andata in onda il secondo social match tra Report ed Eni, con il servizio relativo ad appalti e concessioni petrolifere in Nigeria, secondo l’ormai consolidato format di narrazione “aggressiva”, tipica della comunicazione d’inchiesta televisiva. Due premesse: la prima è che si tratta di una sfida asimmetrica in cui l’azienda è chiamata a rispondere su fatti e dinamiche della cui ricostruzione è all’oscuro fino alla messa in onda del servizio. La seconda è l’effetto attesa per la probabile contromossa da parte di ENI. Partiamo dal limite dello scontro precedente, il match si era giocato in TV senza contraddittorio (a meno di non accettare un invito alla cieca) e su Twitter in uno schema dialettico accusa-risposta. La partita era chiaramente sbilanciata a favore del detentore del mezzo televisivo e di chi conduceva la narrazione. L’imputato poteva adottare solo una azione reattiva immediata, ma anche pertinente e circostanziata…

Qui l’articolo completo

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Top Manager Reputation: Descalzi primo, salgono i Berlusconi

In prima posizione nella Top Manager Reputation, c'è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Renato…

1 mese ago

Top Brand Reputation: Intesa, Ferrari ed Eni sul podio

Intesa Sanpaolo, Ferrari ed Eni sono ai vertici di Top Brand Reputation, la classifica di Reputation Manager sulla reputazione online…

1 mese ago

Social Top Manager: la mera presenza online non basta più

L'edizione di maggio di Social Top Manager, l'osservatorio di Reputation Manager sulla presenza e sull'attività social dei top manager.

2 mesi ago

S di Social(e), le regole per non essere travolti dalla corrente

Organizzazioni e leader comunicano sempre più su temi sociali, ma spesso è proprio questo il terreno su cui scivola la…

2 mesi ago

Top Manager Reputation: salgono Mazzoncini, Berlusconi e Benetton

Nell'edizione di giugno 2024 della Top Manager Reputation, i temi ESG associati ai leader d’azienda sono in crescita del 33%.

2 mesi ago

ESG Perception Index: Intesa, Eni e Terza sul podio

Nell’aggiornamento di aprile 2024, Intesa, Eni e Terna sono sul podio. Energy, Finance e Automotive dominano la Top 20.

3 mesi ago