La mia intervista su Good in Town con Barbara Bosco sulla classifica ESG Perception Index: l’indice che mappa le aziende più sostenibili del web.

La ricerca di Reputation Science, Osservatorio in collaborazione tra Reputation Manager e Community Group, che si occupa di analizzare la reputazione dei brand e dei manager su Internet, quindi sui social media, nei blog e nelle community, ha voluto misurare come 150 marchi sono associati ai valori della sostenibilità, come sono percepiti dagli utenti della rete.

“Per arrivare al ESG Perception Index c’è stata prima l’analisi semantica delle parole chiave legate ai valori della sostenibilità, poi abbiamo messo al lavoro il nostro algoritmo su più livelli: prima di tutto registra e pesa il volume e l’importanza di tutto quello che viene detto online (rispetto all’associazione tra le parole chiave e una certa azienda), il sentiment degli utenti, guardando più fonti news, blog, social. – dice Andrea Barchiesi, Ceo e fondatore di Reputation Manager.

Poi si analizza anche la comunicazione realizzata dall’azienda stessa attraverso i suoi canali (sito web, social, blog), ma questo aspetto pesa meno rispetto alle conversazioni spontanee. Cioè, ha più peso quello che dicono gli altri di quell’azienda e non l’azienda di stessa. Oggi è fondamentale per tutte le aziende essere sempre più sostenibili, ma anche saperlo comunicare ha una grande importanza, perché quello che conta alla fine è come si viene percepiti”.

Per leggere l’articolo: