A marzo Francesco Starace (74,00) si conferma primo nella classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia.
L’AD di Enel presenta agli analisti i risultati 2020 e il case study di Insead su Innovability di Enel, che ripercorre i progressi del Gruppo in sostenibilità e innovazione a partire dalla sua nomina, viene premiato ai Case Awards 2021.
Sale di quattro posizioni e guadagna il secondo posto Claudio Descalzi (71,45), assolto con formula piena nel caso Nigeria. L’Ad di Eni inoltre rinnova l’accordo con il Politecnico di Milano per la carbon neutrality, presenta il piano strategico 2021-2024 e sigla un accordo con x-Elio per l’acquisizione di tre progetti fotovoltaici in Spagna. Terzo John Elkann (71,39) che conferma la previsione di grossi investimenti per Alfa Romeo e Lancia, la centralità di Italia e Torino nella crescita di Stellantis e incoraggia il team Ferrari a dimostrare “voglia di vincere”.
Al quarto l’Ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina (66,41) che al convegno Fisac ha indicato in sostenibilità, inclusione e contrasto alla povertà i temi centrali per la banca. Stabile al quinto Giorgio Armani (65,55) che presenta la collezione autunno-inverno uomo-donna 2021-2022 e sigla partnership con Ferrari F1 per gli abiti di piloti e staff. A seguire Urbano Cairo (64,96), Fabrizio Palermo (60,93) e Matteo Del Fante (60,80). Nono Gianfranco Battisti (60,63) che sale di tre grazie a importanti progetti di FS come l’Hub vaccini alla stazione Termini, la Freccia Rossa Covid Free e la stazione Alta Velocità a Orte. In posizione dieci l’Ad di Moncler Remo Ruffini (60,47). Sale di due Renato Mazzoncini (59,40) che presenta i risultati preliminari 2020 e Standard Etichs alza l’outlook di A2A da stabile a positivo. Dodicesimo l’Ad di Snam Marco Alverà (58,86), seguito da Renzo Rosso (58,41) che sale di due, Leonardo Del Vecchio (56,86) e Brunello Cucinelli (56,84) che guadagna due posizioni e rientra in top 15.
In Top 100 (www.topmanagers.it) crescite rilevanti di: Philippe Donnet (16°, +8) che annuncia un nuovo piano industriale per fine anno e presenta un risultato operativo 2020 record per Generali; Stefano Donnarumma (31° +6), Ad di Terna, che ha siglato l’accordo per Expo 2020 come gold sponsor del Padiglione Italia; Patrizia Grieco (32°+7), Presidente di MPS, designata presidente di Assonime; Elisabetta Franchi (35°+8), che ha presentato la collezione autunno inverno 2021-2022 in tv su Real Time, portando l’alta moda nelle case degli italiani.
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…