La mia intervista su Il Giorno con Annamaria Lazzari sui volumi di conversazione online di politici e virologi.
“La visibilità mediatica dei virologi si lega al fatto che la pandemia, all’inizio, abbia preso tutti in contropiede. La politica, senza risposte, è rimasta in silenzio e i virologi hanno coperto il vuoto che si era creato negli spazi
mediatici. Nel 2000, tuttavia, il fenomeno non avrebbe assunto queste dimensioni colossali. Oggi uno scienziato ha la possibilità di twittare tutti i giorni, diventando egli stesso un media. Non sempre però esprimendosi con la dovuta sensibilità perché non è abituato a nuotare nel mare della comunicazione di massa, diversa da quella scientifica”.
L’analisi è di Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Science, società che si occupa di analisi e gestione della reputazione. Fra il 13 e 16 febbraio, i suoi analisti hanno messo a confronto i volumi delle conversazioni online riferite ai leader politici ed esperti di Covid19, dimostrando che “la presenza degli esperti nel dibattito pubblico sia pervasiva“.
Nella classifica dello share online Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, e Andrea Crisanti, professore di Microbiologia all’università di Padova, protagonisti allora di un dibattito acceso sulla necessità
di un nuovo lockdown, si collocano al quinto (5,1%) e sesto posto (3,8%) dopo Mario Draghi (28,6%), Matteo Salvini (8,6%), Alessandro Di Battista (6.9%) e Matteo Renzi (6,3%). Massimo Galli (1,7%), Matteo Bassetti (1,7%), Roberto Burioni (1,6%) e Fabrizio Pregliasco (1,5) hanno uno share più alto del governatore della Campania Vicenzo De Luca (1,2%).
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…