Interviste

Profili falsi, pericolo reale. La reputazione delle aziende nel far west della rete

Ci sono società che ormai sono specializzate nella difesa della reputazione online delle aziende, che sono in grado di preparare dei veri e propri piani di battaglia per vere e proprie guerre virtuali. È il caso della Reputation Manager di Andrea Barchiesi.

 

Dietro ogni intelligenza artificiale – spiega Barchiesi – si nascondono sempre delle persone. Non basta comprare i troll, c’è bisogno anche di chi tira le fila. In questa dinamica c’è innanzitutto una responsabilità delle piattaforme che spesso fanno soltanto finta di rispondere alle regole. La collaborazione delle piattaforme social è il primo passo: devono utilizzare sistemi ad alto monitoraggio. Per difendersi bisogna essere preparati prima che arrivi l’attacco dei troll. È come essere nella foresta: bisogna accorgersi del leone quando è a cinquecento metri, non quando è a tre”.

 

L’intervista completa su Senza Filtro:

 

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Top Manager Reputation: Descalzi primo, salgono i Berlusconi

In prima posizione nella Top Manager Reputation, c'è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Renato…

1 mese ago

Top Brand Reputation: Intesa, Ferrari ed Eni sul podio

Intesa Sanpaolo, Ferrari ed Eni sono ai vertici di Top Brand Reputation, la classifica di Reputation Manager sulla reputazione online…

1 mese ago

Social Top Manager: la mera presenza online non basta più

L'edizione di maggio di Social Top Manager, l'osservatorio di Reputation Manager sulla presenza e sull'attività social dei top manager.

2 mesi ago

S di Social(e), le regole per non essere travolti dalla corrente

Organizzazioni e leader comunicano sempre più su temi sociali, ma spesso è proprio questo il terreno su cui scivola la…

2 mesi ago

Top Manager Reputation: salgono Mazzoncini, Berlusconi e Benetton

Nell'edizione di giugno 2024 della Top Manager Reputation, i temi ESG associati ai leader d’azienda sono in crescita del 33%.

2 mesi ago

ESG Perception Index: Intesa, Eni e Terza sul podio

Nell’aggiornamento di aprile 2024, Intesa, Eni e Terna sono sul podio. Energy, Finance e Automotive dominano la Top 20.

3 mesi ago