Ci sono società che ormai sono specializzate nella difesa della reputazione online delle aziende, che sono in grado di preparare dei veri e propri piani di battaglia per vere e proprie guerre virtuali. È il caso della Reputation Manager di Andrea Barchiesi.
“Dietro ogni intelligenza artificiale – spiega Barchiesi – si nascondono sempre delle persone. Non basta comprare i troll, c’è bisogno anche di chi tira le fila. In questa dinamica c’è innanzitutto una responsabilità delle piattaforme che spesso fanno soltanto finta di rispondere alle regole. La collaborazione delle piattaforme social è il primo passo: devono utilizzare sistemi ad alto monitoraggio. Per difendersi bisogna essere preparati prima che arrivi l’attacco dei troll. È come essere nella foresta: bisogna accorgersi del leone quando è a cinquecento metri, non quando è a tre”.
L’intervista completa su Senza Filtro:
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…