Focus

Brand marketing e Ingegneria Reputazionale: sessione di formazione in Confindustria

Mercoledì 17 novembre con Reputation Science siamo tornati in Confindustria, a Roma, per una sessione di formazione su brand marketing e Ingegneria Reputazionale. Un’intensa mattinata a riflettere sul ruolo della percezione online nelle decisioni degli stakeholder e su come governarla.

Molti pensano alla reputazione come se fosse un’isola, separata da ogni cosa, a sé stante. Essa in realtà eredita sempre in qualche modo la reputazione del gruppo, del sistema, di cui fa parte. I sistemi reputazionali sono entità complesse che interagiscono nel creare una percezione, talvolta in modo distorsivo.

Il principio dei sistemi reputazionali è quindi molto importante per grandi associazioni come Confindustria: la reputazione delle aziende influisce su quella dell’associazione e viceversa, con riflessi positivi ma anche possibili rischi. Grazie all’Ingegneria Reputazionale è quindi possibile lavorare sulla solidità del brand all’interno di un sistema reputazionale complesso.

Grazie a Sistemi Formativi Confindustria per l’invito e ai partecipanti per i tanti spunti di riflessione.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

AI e editoria, imparzialità e conflitto

L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.

3 giorni ago

Reputation Manager è Campione della Crescita 2025

Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.

6 giorni ago

La reputazione non si vede, ma controlla e governa i destini

Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…

3 settimane ago

La reputazione si costruisce (e si può riparare)

In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.

3 settimane ago

Top Manager Reputation, Orcel primo, segue Pier Silvio Berlusconi

Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…

3 settimane ago

Oggi esce “Ingegneria Reputazionale”

È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…

4 settimane ago