Enel si conferma al vertice, alle sue spalle si piazzano Eni e Terna a completare un podio tutto energy. L’indice è costruito su 2,2 milioni di contenuti online, con un mix di analisi storiche e congiunturali che definiscono quanto i brand si avvicinano ai 17 pilastri della sostenibilità definiti dall’Onu, allargando lo sguardo alla capacità di raccontarsi sui propri canali web.
In una scala da zero a cento punti, la società guidata da Francesco Starace sfiora il massimo dei voti (94,49) grazie anche alle ultime iniziative, che vanno dalla conferma negli indici Esg (acronimo per l’inglese che riassume le valutazioni su ambiente, sostenibilità e governance) di Ftse4Good ed Euronext, oltre al successo del bond legato agli obiettivi di sostenibilità da 3,25 miliardi. L’avvio della produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione, insieme agli accordi con Agenzia Energie Rinnovabili e Saipem per accelerare la transizione, sono tra le motivazioni dietro l’89,21 in pagella che si prende invece il Cane a Sei Zampe. Infine, i progetti di riforestazione e l’aver guadagnato la vetta delle classifica italiana per il miglior datore di lavoro spingono Terna a quota 69,67.
L’articolo pubblicato su Repubblica Affari&Finanza:
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…