Interviste

Qual è il nuovo ruolo dei top manager: la mia intervista a Radio Cusano

Come comunicano i top manager sui social? Ho presentato ai microfoni di Radio Cusano l’aggiornamento del report Social Top Manager.

Secondo l’ultimo aggiornamento di aprile 2022 dell’Osservatorio Social Top Manager di Repu­tation Manager, infatti la presenza dei top manager sui social network, nell’ultimo anno, è cresciuta del +6%, ma il 26% di loro è ancora inatti­vo. Lo stile più consueto sui social è quello del Brand Am­bassador.

Cresce l’attenzione all’at­tualità su LinkedIn, in particolare geopolitica: oltre un manager su due, nel trimestre febbraio-aprile, ha espresso parole di vicinanza al popolo ucraino o ha pre­so posizione in merito al conflitto russo-ucraino.

Il social che cresce di più è LinkedIn con una media del +7%. Più contenuta, invece, la crescita su Instagram e quasi nulla su Twitter.

Solo un manager su due in Italia presi­dia il canale Wikipedia. Un profilo su quat­tro (24%) presenta negatività legate a con­troversie o vicende giudiziarie.

Per ascoltare l’intervista completa:

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Top Manager Reputation, la nuova rubrica su Sky TG24

Top Manager Reputation diventa anche una rubrica su Sky TG24. Ogni due mesi, commenteremo con Mariangela Pira la nostra classifica.

3 settimane ago

La scalata di Orcel, Pier Silvio Berlusconi sul podio

Nella Top Manager Reputation di settembre 2024, Andrea Orcel è primo, seguito da Claudio Descalzi e Pier Silvio Berlusconi.

3 settimane ago

Top Brand Reputation edizione STAR: Amplifon prima

L'edizione speciale FTSE Italia STAR della nostra classifica della reputazione delle aziende Top Brand Reputation su Il Sole 24 Ore.

3 settimane ago

La crisi Sangiuliano vista da ‘Flatland’

Nella mia rubrica su Prima Comunicazione, questo mese tratto del caso Sangiuliano-Boccia e dei 'nuovi' paradigmi della comunicazione.

3 settimane ago

Top Manager Reputation: Descalzi, Orcel e Messina sul podio

Diminuiscono del 13,7% i contenuti online sui top manager. Ad agosto, sul podio di Top Manager Reputation ci sono Descalzi,…

2 mesi ago

Top Manager Reputation: Descalzi primo, salgono i Berlusconi

In prima posizione nella Top Manager Reputation, c'è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Renato…

3 mesi ago