La reputazione digitale è stata inclusa tra le tracce degli esami scritti alla maturità. Ne ho parlato ai microfoni di Giornale Radio.
Quello che mi stupisce, dato lo scollamento che c’è tra le istituzioni e i giovani, è che queste abbiano scelto, tra i temi, un argomento così vicino alla nuova realtà che i giovani vivono, quotidianamente e costantemente connessi.
Il fenomeno nuovo è che a questo si colleghi un’identità estesa. Non sei più semplicemente la persona che gli altri vedono, ma, in base a quello che racconti, sviluppi un essere percepito, a volte alternativo.
La reputazione online, a differenza di quella locale, avviene H24 e ovunque ed è senza appello. La reputazione digitale diventa dunque un fattore primario di posizionamento all’interno delle relazioni sociali e professionali.
Per ascoltare l’intervista completa:
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…