Focus

ESG Perception Index: quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web?

Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo da un’azienda) e la sostenibilità percepita (quanto e come queste azioni vengono percepite dagli utenti). Se i due livelli procedono a velocità diverse, c’è un problema.

L’osservatorio ESG Perception Index di Reputation Science nasce per indagare questo fenomeno, la percezione di sostenibilità. Ogni 6 mesi monitoriamo e analizziamo i contenuti online che citano oltre 200 brand attivi in Italia per studiare quanto e come queste aziende siano associate ai temi #ESG (e non solo alla sostenibilità ambientale). Il risultato è espressione della percezione generata nell’ultimo semestre e di quella storica, questo perché in rete i contenuti permangono e il passato influenza la percezione attuale. Tra gennaio 2021 e aprile 2022 sono stati analizzati circa 4 milioni di contenuti online.

Il trend storico mette in evidenza il ruolo di traino delle prime 20 aziende, che infatti ottengono una media di punteggio pari a 62.13 su 100. Un valore nettamente superiore a quello aggregato fatto registrare dalla totalità delle 200 società (33.04). Ne ha scritto Raffaele Ricciardi su Repubblica A&F, raccontando i risultati dell’ultimo aggiornamento semestrale di ESG Perception Index. La classifica completa è invece su www.esgreputation.it

Andrea Barchiesi

Recent Posts

AI e editoria, imparzialità e conflitto

L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.

3 giorni ago

Reputation Manager è Campione della Crescita 2025

Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.

6 giorni ago

La reputazione non si vede, ma controlla e governa i destini

Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…

3 settimane ago

La reputazione si costruisce (e si può riparare)

In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.

3 settimane ago

Top Manager Reputation, Orcel primo, segue Pier Silvio Berlusconi

Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…

3 settimane ago

Oggi esce “Ingegneria Reputazionale”

È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…

4 settimane ago