Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo da un’azienda) e la sostenibilità percepita (quanto e come queste azioni vengono percepite dagli utenti). Se i due livelli procedono a velocità diverse, c’è un problema.
L’osservatorio ESG Perception Index di Reputation Science nasce per indagare questo fenomeno, la percezione di sostenibilità. Ogni 6 mesi monitoriamo e analizziamo i contenuti online che citano oltre 200 brand attivi in Italia per studiare quanto e come queste aziende siano associate ai temi #ESG (e non solo alla sostenibilità ambientale). Il risultato è espressione della percezione generata nell’ultimo semestre e di quella storica, questo perché in rete i contenuti permangono e il passato influenza la percezione attuale. Tra gennaio 2021 e aprile 2022 sono stati analizzati circa 4 milioni di contenuti online.
Il trend storico mette in evidenza il ruolo di traino delle prime 20 aziende, che infatti ottengono una media di punteggio pari a 62.13 su 100. Un valore nettamente superiore a quello aggregato fatto registrare dalla totalità delle 200 società (33.04). Ne ha scritto Raffaele Ricciardi su Repubblica A&F, raccontando i risultati dell’ultimo aggiornamento semestrale di ESG Perception Index. La classifica completa è invece su www.esgreputation.it
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…