Il ruolo del manager è in costante evoluzione, anche da un punto di vista comunicativo. Ne ho parlato questo mese con Economy.
I manager concentrati solo sui conti, chiusi in una torre d’avorio difesa dagli uffici stampa sono ormai un ricordo lontano. Agli executive moderni è richiesto un compito in prima persona, molto più attivo rispetto al passato e su più fronti, da quello aziendale a quello sociale. Molti manager hanno già abbracciato questa prospettiva, altri inseguono.
Negli ultimi sei mesi, ad esempio, il 50% dei contenuti apparsi in rete ruota attorno alla sfera della leadership. In momenti di crisi in cui gli altri punti di riferimento vacillano, i top manager fanno sentire la propria voce anche su tematiche di attualità, sociali e politiche. Si candidano metaforicamente a guidare il Paese: una dinamica che trova espressione principalmente su Twitter, dove i manager possono intervenire nel dibattito pubblico, e su LinkedIn. Alta anche l’attenzione agli Esg, gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Non a caso sempre più top manager si fanno portavoce di valori e desideri di cura del pianeta e delle persone, ma la comunicazione social dei top manager è ancora troppo frammentata. A fronte di dirigenti che utilizzano questi canali, un quarto degli executive attivi in Italia è ancora assente da queste piattaforme.
L’articolo completo e il mio commento su Economy:
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…