Ieri, 14 dicembre, ho partecipato alla settima edizione di LiFE (Labour intensive Facility Event), evento promosso da Confindustria servizi Hcfs. In occasione della seconda e ultima giornata della manifestazione, ho trattato del tema della reputazione e di ciò che il concetto significa per le aziende.
Da dove nasce la reputazione? È sempre esistita, fin dai tempi antichi, esiste ovunque ed è alla base delle relazioni umane. È qualcosa di scritto nella nostra fisiologia, è ineluttabile. Dobbiamo concentrarci in modo concreto perché la reputazione diventa l’esito delle relazioni. Senza reputazione nei mercati, in tutti i mercati, non si lavora.
L’azienda è un sistema reputazionale. È un tema che sta salendo in modo importante. La reputazione sarà in futuro un fattore chiave competitivo. Bisogna stare attenti, perché il rating reputazionale sarà centrale anche nelle gare.
Il mio speech è stato riportato anche da diverse testate, tra cui Adnkronos:
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…