Il numero degli executive italiani alla guida di aziende straniere è in crescita. Ciò è vero soprattutto nel settore della moda, ma non solo.
Di fatto, esportiamo ciò che sappiamo fare meglio. Il fashion è proprio uno dei settori in cui l’Italia eccelle. Una volta che i manager si formano nei ranghi dell’alta moda italiana, esportano all’estero ciò che hanno imparato.
Ma i top manager italiani dimostrano la loro competenza anche al di fuori del settore. Lo fanno svolgendo un ruolo sempre più rilevante all’interno dei rispettivi mercati e divenendo talvolta anche punti di riferimento per l’intera società.
La scelta di tentare una carriera all’estero è dovuta però anche a elementi strutturali che caratterizzano l’economia italiana. Vi è inoltre un fattore culturale legato all’attrattività dei manager italiano all’estero. Il CEO è adesso il volto dell’azienda e parla per essa e, vista l’evoluzione che sta subendo la figura del manager, gli italiani, per attitudine, risultano i più bravi anche nella comunicazione.
Il mio commento su Milano Finanza:
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…
A febbraio, Andrea Orcel si conferma in prima posizione nella Top Manager Reputation, seguito da Carlo Messina e Claudio Descalzi.
Podio invariato nella Top Manager Reputation di gennaio. Andrea Orcel, Pier Silvio Berlusconi e Carlo Messina in top 3.
Social Top Manager: a settembre 2024, il 77% degli executive è presente con un account personale e 8 su 10…
Luigi Mangione, accusato dell’omicidio del CEO di una nota società assicurativa, è, in rete, accolto come un eroe. Ne tratto…