Dall’analisi di Reputation Science delle conversazioni online relative ai candidati alle primarie del PD, emerge che il sentiment online è molto negativo (6 contenuti su 10). Questo elemento colpisce e rappresenta una ‘spia’ dell’attuale crisi politica, ormai accesa da anni.
Da una parte, c’è la crisi della politica, ‘involuta’ negli anni in una polarizzazione, una sorta di rissa tra tifosi. Dall’altra, c’è anche una crisi di identità della sinistra, che si nota anche in commenti molto sprezzanti.
Inoltre, si sta gonfiando un’onda di No Vax, filo-Putin e soggetti che noi posizioniamo ai bordi della società, ma che in realtà cominciano a rappresentare una percentuale significativa. E soprattutto molto attiva e rumorosa.
L’unico antidoto sarebbe ridurre la crisi socioeconomica che muove queste persone. Alla base delle loro posizioni, infatti, c’è un fuoco alimentato dalla frustrazione dovuta alla situazione.
Ho parlato della campagna elettorale per le primarie del Partito democratico con Giorgio Umberto Bozzo del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…