L’attenzione e il sentiment generati online dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono in calo. Emerge dall’analisi di Reputation Science sui primi 100 giorni di Governo della premier e sulle conversazioni presenti sul web che la riguardano.
Reputation Science ha paragonato i primi 100 giorni del Governo Draghi con i primi 100 giorni del Governo Meloni. Emerge, prima di tutto, la potenza propositiva iniziale: 147 mila citazioni per Meloni e 69 mila per Draghi. La premier ha sostanzialmente duplicato la potenza di emissione.
Dopo la classica ‘luna di miele’, che caratterizza i primi mesi di governo, stiamo entrando nella fase concreta, in cui si affrontano i problemi reali. Meloni è partita con un 32% di contenuti negativi e su alcuni casi le negatività sono giunte a quota 53%.
Ci sono alcuni fattori, come la questione carburanti, in cui purtroppo bisogna confrontarsi con i conti. La differenza tra il Governo e l’opposizione è che il primo è portato a misurarsi con la realtà. Il Governo ha quindi preso atto della realtà.
Il sentiment è in calo, ma ciò è dovuto in modo indiretto anche ai suoi alleati, che sono abbastanza litigiosi. Si pensi al recente caso Berlusconi-Zelensky. Questo soffia su una parte filo-russa che si scatena contro Giorgia Meloni stessa.
Ne ho parlato con Giorgio Umberto Bozzo su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…