Interviste

Meloni e Schlein, il faccia a faccia della reputazione online

Reputation Science ha analizzato la reputazione online della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, registrando il sentiment dei contenuti online riferiti alla loro persona e al loro operato.

Schlein, forte della vittoria alle primarie, gode di un sentiment positivo al 46%. Molto più basso, invece, quello di Meloni: nonostante gli oltre 7 milioni di follower dei suoi profili social, solo il 15% dei contenuti della Rete mostra apprezzamento nei confronti della leader di Fratelli d’Italia, a fronte del 33% di critiche.

Giorgia Meloni ha una capacità politica di lungo corso e ha affinato le sue armi nel corso degli anni, nonché nel corso della campagna elettorale. Nonostante la sua capacità di emissione, però, conta molto anche come si viene percepiti. E Meloni e Schlein vengono recepite in modo differente.

Da una parte, Schlein è ancora in una fase iniziale, dovuta alle Primarie, e adesso si è un po’ immersa nelle vicende più concrete. Ha ancora un livello di intensità di comunicazione molto basso, è solo reattiva. Meloni, invece, è quotidianamente alla prua della nave in tempesta, per varie ragioni politiche. Schlein è ancora nella fase della ‘luna di miele’ politica, ma a mio avviso non tarderanno, probabilmente entro un mese, delle polemiche.

Ho parlato dell’analisi – ripresa da diverse testata, tra cui La Repubblica e Prima Comunicazione – con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):

Paolo Marinoni

Recent Posts

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.

2 settimane ago

Il nome è potere

Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…

3 settimane ago

Top Manager Reputation: grande dinamismo su tavoli strategici

A febbraio, Andrea Orcel si conferma in prima posizione nella Top Manager Reputation, seguito da Carlo Messina e Claudio Descalzi.

1 mese ago

Top Manager Reputation: Orcel, Berlusconi e Messina sul podio

Podio invariato nella Top Manager Reputation di gennaio. Andrea Orcel, Pier Silvio Berlusconi e Carlo Messina in top 3.

2 mesi ago

Social Top Manager: i profili aumentano del 40% in un anno

Social Top Manager: a settembre 2024, il 77% degli executive è presente con un account personale e 8 su 10…

3 mesi ago

La beatificazione del killer

Luigi Mangione, accusato dell’omicidio del CEO di una nota società assicurativa, è, in rete, accolto come un eroe. Ne tratto…

3 mesi ago