Interviste

I social come il Colosseo nell’antica Roma

I social sono una spia, un sensore della ‘pancia’ della società. Rappresentano oggi ciò che il Colosseo rappresentava per gli antichi romani, con la differenza che il ‘nuovo Colosseo’ è molto esteso e non chiude mai.

Quando accade qualcosa che tocca le corde, come fatti di cronaca particolarmente efferati, tutti questi sistemi risuonano assieme e il loro pugno è potentissimo. E, come al Colosseo, dal punto di vista della rottura delle barriere comportamentali ed etiche, si verificano atteggiamenti che non sarebbero mai accettabili in un rapporto uno a uno.

Le emozioni, anche quelle basse, sono completamente allo scoperto, mentre nella vita civile queste vengono controllate sotto lo schermo dell’esperienza. I social fungono da valvola di sfogo, e, da questi, emergono anche diverse contraddizioni. In caso di delitti, per esempio, si incita la violenza verso un soggetto per riparare alla violenza che lui ha esercitato.

Sui social media, ci sono soggetti che sono in cerca di visibilità e, per ottenerla, alzano i toni. Ma non solo: sono disposti anche a utilizzare certi avvenimenti (come anche i fatti di cronaca nera) per cavalcare il fenomeno e creare un’onda di riflesso. Quello che viene tecnicamente definito tailgating.

Ne ho parlato con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista completa):

Paolo Marinoni

Recent Posts

Top Manager Reputation, la nuova rubrica su Sky TG24

Top Manager Reputation diventa anche una rubrica su Sky TG24. Ogni due mesi, commenteremo con Mariangela Pira la nostra classifica.

2 settimane ago

La scalata di Orcel, Pier Silvio Berlusconi sul podio

Nella Top Manager Reputation di settembre 2024, Andrea Orcel è primo, seguito da Claudio Descalzi e Pier Silvio Berlusconi.

2 settimane ago

Top Brand Reputation edizione STAR: Amplifon prima

L'edizione speciale FTSE Italia STAR della nostra classifica della reputazione delle aziende Top Brand Reputation su Il Sole 24 Ore.

2 settimane ago

La crisi Sangiuliano vista da ‘Flatland’

Nella mia rubrica su Prima Comunicazione, questo mese tratto del caso Sangiuliano-Boccia e dei 'nuovi' paradigmi della comunicazione.

2 settimane ago

Top Manager Reputation: Descalzi, Orcel e Messina sul podio

Diminuiscono del 13,7% i contenuti online sui top manager. Ad agosto, sul podio di Top Manager Reputation ci sono Descalzi,…

1 mese ago

Top Manager Reputation: Descalzi primo, salgono i Berlusconi

In prima posizione nella Top Manager Reputation, c'è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Renato…

2 mesi ago