L’intelligenza artificiale non è solo un’innovazione tecnologica, ma una forza che sta cambiando il mondo, rappresenta la nuova rivoluzione industriale. Vita quotidiana, business, lavoro, sanità, cultura, ambiente, politica: tutti i campi dell’esistenza sono toccati in modo irreversibile da questa nuova potentissima rivoluzione, dalla quale non si tornerà indietro. Etica e sicurezza sono i temi cruciali cui istituzioni e aziende devono far fronte per governare questo cambiamento. Aiutare le imprese che vogliono crescere in modo etico con l’AI è la mission di Artificial Minds (www.artificialminds.it), la società dedicata ai servizi di intelligenza artificiale con il suo purpose “Human in the loop”.
Negli ultimi mesi, il tema dell’AI è esploso, anche in Italia, se ne parla tantissimo da quando OpenAI ha aperto agli utenti il suo ChatGPT, ma l’AI non può essere ridotta a un’innovazione tecnologica. Come l’elettricità, sta cambiando il mondo. Siamo all’inizio della rivoluzione, è una strada da tracciare. Il nostro obiettivo è aiutare imprese e istituzioni a rafforzare i propri processi attraverso l’AI e a farlo in modo etico. L’intelligenza artificiale, per essere un acceleratore del business, va maneggiata con estrema cura. Artificial Minds offrirà una serie di servizi e applicazioni AI, come ChatGPT, in vari ambiti: digital transformation, analisi dei big data, gestione e produzione di contenuti, data enrichment, customer care e fornirà consulenza sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda. L’esperienza ventennale nel digitale, lo studio costante delle sue dinamiche e di modelli di analisi della percezione ci fa approdare all’intelligenza artificiale come naturale evoluzione.
Sul sito di Artificial Minds c’è una sezione dedicata all’Etica, dove vengono spiegati i principi guida del progetto “Human in the loop” e come la società si propone di aiutare le imprese a integrare l’AI nel loro business nel rispetto dei valori umani, sociali e ambientali.
“In Artificial Minds, ci impegniamo a fornire servizi basati sull’intelligenza artificiale in modo etico, tenendo l’uomo al centro di ogni decisione. Siamo consapevoli dell’importanza di creare soluzioni AI responsabili e rispettose dei valori umani. Sappiamo che l’adozione dell’intelligenza artificiale può presentare sfide etiche complesse. Per questo motivo, ci impegniamo a guidarti lungo il tortuoso percorso della responsabilità etica in funzione dell’applicazione concreta delle nuove tecnologie. Oltre a offrire strumenti di AI sviluppati nel rispetto dei principi etici – si legge sul nostro sito – forniamo un servizio di consulenza che ti accompagna nel processo di implementazione dell’intelligenza artificiale nel rispetto dei valori etici fondamentali. Una soluzione che ti aiuterà a utilizzare le nuove tecnologie in modo responsabile e rispettoso dei valori umani e dei principi di sostenibilità sociale e ambientale. Abbiamo fatto confluire i nostri principi in un servizio ad hoc di ethics-based implementation dell’intelligenza artificiale in ambito aziendale. Il nostro servizio si basa su un approccio olistico che comprende una valutazione dettagliata delle implicazioni etiche di ogni soluzione AI proposta. Lavoriamo a stretto contatto con le aziende per comprendere i loro valori e le loro esigenze, garantendo che le tecnologie adottate siano allineate con i principi etici fondamentali e con la normativa in vigore. Seguendo il principio ‘Human in the Loop’ operiamo la supervisione umana costante nel processo decisionale dell’AI. Questo assicura che le decisioni prese con l’ausilio dei sistemi di intelligenza artificiale siano etiche, imparziali e trasparenti e che operino entro i limiti delle human intentions anche quando i sistemi funzionano con una maggiore autonomia”.
Per informazioni e contatti visita il sito www.artificialminds.it
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…