La disinformazione e le fake news online colpiscono ogni area della nostra società. Politica, ambiente, energia, salute. La salute, in particolare, è un aspetto critico sul quale non possiamo permetterci di rimandare, serve un’azione al passo con i tempi.
Dobbiamo abbandonare gli schemi passati secondo cui si apre una pagina con le informazioni ‘corrette’ su un sito ministeriale che nessuno legge. Serve immergersi dove sono realmente le discussioni ed eliminare le informazioni oggettivamente pericolose per la popolazione.
La Rete è come un gigantesco pentolone in cui tutto ribolle, per cui è molto difficile andare a trovare esattamente contenuti di alto livello. Su internet ci sono conversazioni. Su come ci si cura non c’è solo l’opinione del medico, ma anche quella di persone che ritengono che gli antibiotici non servano o di utenti no vax. Chiunque passa davanti al pentolone può metterci dentro quello che vuole.
Ne ho parlato nella trasmissione Health su SkyTG24:
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…
Top Manager Reputation diventa anche una rubrica su Sky TG24. Ogni due mesi, commenteremo con Mariangela Pira la nostra classifica.