La guerra tra Israele e Palestina è combattuta anche sui social media. A seguito dell’attacco di Hamas, i contenuti sul conflitto hanno raggiunto 98,6 miliardi di visualizzazioni su TikTok, secondo uno studio di Reputation Manager. Tra questi, anche immagini manipolate e fake news.
Si tratta di un modo pericoloso di fare propaganda e proselitismo, che rischia di avere conseguenze concrete sull’esito dello scontro.
Anche i social sono diventati un campo di battaglia, ce ne eravamo accorti già dal conflitto russo-ucraino. La prima mossa di Putin fu quella di cambiare la terminologia, da “guerra” a “operazione militare speciale”. Ridefinendo i termini si tenta di ridefinire la realtà.
Questo è un terreno molto importante, perché nelle democrazie il consenso è tutto. Spostare l’opinione pubblica in un senso o nell’altro cambia l’esito della battaglia. La posta in gioco è pratica: se le nazioni occidentali cominciassero a essere stanche di sostenere la causa ucraina, come farebbe quel Paese a resistere? La guerra di percezione sotterranea sui social è aspra e viene combattuta anche a colpi di disinformazione.
Penso alla fabbrica di troll russi emersa nel 2020 a San Pietroburgo. C’era un’intera struttura dedicata a costruire profili falsi per intervenire nella vita sociale, a livello internazionale. Un’operazione estremamente complessa.
Ne ho trattato in un’intervista con Diario del Web.
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…