Interviste

Reputation Manager a Gocce di Petrolio su Rai 3

La trasmissione di Rai 3 Gocce di Petrolio è venuta a trovarci nei nostri uffici di Milano per parlare di analisi e gestione della reputazione, a partire dal caso Ferragni, raccontando da vicino il lavoro che svolgiamo dal 2004, quando abbiamo intuito che il mondo stava per cambiare: era l’inizio della rivoluzione digitale.

Abbiamo intuito che l’identità digitale sarebbe diventato un tema fondamentale, quindi accanto al nostro io fisico che c’era prima sarebbe nato il nostro io digitale. La reputazione è una sorta di licenza a operare nella società civile. Quando è negativa, funziona da interruttore sociale, in qualche modo la società ci spegne.

La popolarità della Ferragni è intaccata in modo significativo perché ha messo in discussione il valore etico del suo lavoro e le aziende oggi hanno delle regole interne nell’utilizzo dei testimonial e degli influencer: se il soggetto non è più etico non può più essere utilizzato. Chiara Ferragni è un po’ la miccia di un fenomeno molto più grande perché il mondo degli influencer è un mondo senza regole. Noi dobbiamo chiederci: qual è il valore etico che un influencer porta? Cosa sta raccontando? Questo è importante perché stiamo costruendo delle generazioni che non leggono più giornali, non vedono più tv, ma seguono il mondo online e gli influencer stanno diventando degli oggetti educanti della società, per cui è una domanda da porci in modo molto serio.

Qui sotto il servizio completo:

Per guardare la puntata integrale, visita raiplay.it.

Paolo Marinoni

Recent Posts

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.

2 settimane ago

Il nome è potere

Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…

3 settimane ago

Top Manager Reputation: grande dinamismo su tavoli strategici

A febbraio, Andrea Orcel si conferma in prima posizione nella Top Manager Reputation, seguito da Carlo Messina e Claudio Descalzi.

4 settimane ago

Top Manager Reputation: Orcel, Berlusconi e Messina sul podio

Podio invariato nella Top Manager Reputation di gennaio. Andrea Orcel, Pier Silvio Berlusconi e Carlo Messina in top 3.

2 mesi ago

Social Top Manager: i profili aumentano del 40% in un anno

Social Top Manager: a settembre 2024, il 77% degli executive è presente con un account personale e 8 su 10…

3 mesi ago

La beatificazione del killer

Luigi Mangione, accusato dell’omicidio del CEO di una nota società assicurativa, è, in rete, accolto come un eroe. Ne tratto…

3 mesi ago