Interviste

Reputation Manager a Gocce di Petrolio su Rai 3

La trasmissione di Rai 3 Gocce di Petrolio è venuta a trovarci nei nostri uffici di Milano per parlare di analisi e gestione della reputazione, a partire dal caso Ferragni, raccontando da vicino il lavoro che svolgiamo dal 2004, quando abbiamo intuito che il mondo stava per cambiare: era l’inizio della rivoluzione digitale.

Abbiamo intuito che l’identità digitale sarebbe diventato un tema fondamentale, quindi accanto al nostro io fisico che c’era prima sarebbe nato il nostro io digitale. La reputazione è una sorta di licenza a operare nella società civile. Quando è negativa, funziona da interruttore sociale, in qualche modo la società ci spegne.

La popolarità della Ferragni è intaccata in modo significativo perché ha messo in discussione il valore etico del suo lavoro e le aziende oggi hanno delle regole interne nell’utilizzo dei testimonial e degli influencer: se il soggetto non è più etico non può più essere utilizzato. Chiara Ferragni è un po’ la miccia di un fenomeno molto più grande perché il mondo degli influencer è un mondo senza regole. Noi dobbiamo chiederci: qual è il valore etico che un influencer porta? Cosa sta raccontando? Questo è importante perché stiamo costruendo delle generazioni che non leggono più giornali, non vedono più tv, ma seguono il mondo online e gli influencer stanno diventando degli oggetti educanti della società, per cui è una domanda da porci in modo molto serio.

Qui sotto il servizio completo:

Per guardare la puntata integrale, visita raiplay.it.

Paolo Marinoni

Recent Posts

AI e editoria, imparzialità e conflitto

L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.

2 ore ago

La reputazione non si vede, ma controlla e governa i destini

Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…

2 settimane ago

La reputazione si costruisce (e si può riparare)

In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.

2 settimane ago

Top Manager Reputation, Orcel primo, segue Pier Silvio Berlusconi

Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…

2 settimane ago

Oggi esce “Ingegneria Reputazionale”

È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…

3 settimane ago

Top Manager Reputation, la nuova rubrica su Sky TG24

Top Manager Reputation diventa anche una rubrica su Sky TG24. Ogni due mesi, commenteremo con Mariangela Pira la nostra classifica.

1 mese ago