Interviste

Il caso Ferragni: questione d’onore

Ogni crisi è un caso a sé. È facile intuirlo se si comparano le crisi che hanno riguardato Dolce & Gabbana, la nota scrittrice J. K. Rowling, Will Smith e ora – tra pandori, uova di Pasqua e bambole – Chiara Ferragni.

E quella che riguarda Ferragni è la prima vera crisi di questo genere, dove la protagonista è un’influencer, quindi è lei il prodotto. Ed è una crisi che nasce da un comportamento antitetico rispetto al suo posizionamento valoriale ­di impegno sociale, beneficenza, attenzione ai bambini, ­per cui il colpo accusato è doppio.

In questo contesto, il mestiere di un reputation manager è complicato, perché ogni crisi è diversa dalle altre e ha protagonisti differenti, elementi nuovi, e non esiste un’unica ricetta per risolverla. Quell’abito grigio da penitente utilizzato da Chiara Ferragni nel suo video di scuse, per esempio, forse andava bene per Dolce & Gabbana, che dopo aver offeso la Cina hanno dovuto prostrarsi verso un’intera Nazione, ma non per lei.

Per stabilire l’entità di una crisi e la sua deflagrazione, noi utilizziamo una scala esponenziale da 0 a 10, come quella Richter. Per dare un’idea dell’intensità della situazione Ferragni, il nostro modello l’ha quotata 7.2, mentre quella D&G aveva raggiunto un ‘modesto’ 6.3.

Ne ho parlato con Raffaella Serini su Donna Moderna.

Paolo Marinoni

Recent Posts

AI e editoria, imparzialità e conflitto

L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.

7 ore ago

Reputation Manager è Campione della Crescita 2025

Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.

3 giorni ago

La reputazione non si vede, ma controlla e governa i destini

Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…

2 settimane ago

La reputazione si costruisce (e si può riparare)

In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.

2 settimane ago

Top Manager Reputation, Orcel primo, segue Pier Silvio Berlusconi

Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…

2 settimane ago

Oggi esce “Ingegneria Reputazionale”

È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…

3 settimane ago