Ogni crisi è un caso a sé. È facile intuirlo se si comparano le crisi che hanno riguardato Dolce & Gabbana, la nota scrittrice J. K. Rowling, Will Smith e ora – tra pandori, uova di Pasqua e bambole – Chiara Ferragni.
E quella che riguarda Ferragni è la prima vera crisi di questo genere, dove la protagonista è un’influencer, quindi è lei il prodotto. Ed è una crisi che nasce da un comportamento antitetico rispetto al suo posizionamento valoriale di impegno sociale, beneficenza, attenzione ai bambini, per cui il colpo accusato è doppio.
In questo contesto, il mestiere di un reputation manager è complicato, perché ogni crisi è diversa dalle altre e ha protagonisti differenti, elementi nuovi, e non esiste un’unica ricetta per risolverla. Quell’abito grigio da penitente utilizzato da Chiara Ferragni nel suo video di scuse, per esempio, forse andava bene per Dolce & Gabbana, che dopo aver offeso la Cina hanno dovuto prostrarsi verso un’intera Nazione, ma non per lei.
Per stabilire l’entità di una crisi e la sua deflagrazione, noi utilizziamo una scala esponenziale da 0 a 10, come quella Richter. Per dare un’idea dell’intensità della situazione Ferragni, il nostro modello l’ha quotata 7.2, mentre quella D&G aveva raggiunto un ‘modesto’ 6.3.
Ne ho parlato con Raffaella Serini su Donna Moderna.
L’intelligenza artificiale stringe rapporti con l'editoria e le testate, assorbendone il punto di vista e perdendo l’imparzialità.
Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025.
Ho parlato di reputazione e del mio nuovo libro "Ingegneria Reputazionale" con Mario Modica in questa intervista per Spot and…
In questa intervista pubblicata su Economy, ho trattato di reputazione e, specificamente, di ingegneria reputazionale.
Nella Top Manager Reputation di ottobre 2024, Andrea Orcel è in prima posizione, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Claudio…
È uscito il mio nuovo libro, "Ingegneria Reputazionale", che tenta di sistematizzare una disciplina che trasforma la reputazione in una…