Interviste

Recensioni online e reputazione

Quando si riceve una recensione negativa, non si deve assolutamente entrare in una dialettica continua. La risposta è fondamentale, più ancora della risposta ai complimenti, ma bisogna essere costruttivi e distinguere tra la critica da cui c’è qualcosa da imparare dalla critica che, invece, è fatta semplicemente per distruggere, e che talvolta è strumentale. Le soluzioni non sono le stesse per ogni situazione.

Le piattaforme devono fare un passo in avanti, sia nel controllo di questo genere di manipolazioni, sia con riferimento al fenomeno delle recensioni fake.

Ne ho parlato in questa intervista con Angelo D’Andrea nel corso della trasmissione televisiva Il Faro su RSI, Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana.

Paolo Marinoni

Recent Posts

Top Manager Reputation, la nuova rubrica su Sky TG24

Top Manager Reputation diventa anche una rubrica su Sky TG24. Ogni due mesi, commenteremo con Mariangela Pira la nostra classifica.

2 settimane ago

La scalata di Orcel, Pier Silvio Berlusconi sul podio

Nella Top Manager Reputation di settembre 2024, Andrea Orcel è primo, seguito da Claudio Descalzi e Pier Silvio Berlusconi.

2 settimane ago

Top Brand Reputation edizione STAR: Amplifon prima

L'edizione speciale FTSE Italia STAR della nostra classifica della reputazione delle aziende Top Brand Reputation su Il Sole 24 Ore.

2 settimane ago

La crisi Sangiuliano vista da ‘Flatland’

Nella mia rubrica su Prima Comunicazione, questo mese tratto del caso Sangiuliano-Boccia e dei 'nuovi' paradigmi della comunicazione.

2 settimane ago

Top Manager Reputation: Descalzi, Orcel e Messina sul podio

Diminuiscono del 13,7% i contenuti online sui top manager. Ad agosto, sul podio di Top Manager Reputation ci sono Descalzi,…

1 mese ago

Top Manager Reputation: Descalzi primo, salgono i Berlusconi

In prima posizione nella Top Manager Reputation, c'è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, seguito da Pier Silvio Berlusconi e Renato…

2 mesi ago