Reputation Science ha analizzato la reputazione online della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, registrando il sentiment dei contenuti online riferiti alla loro persona e al loro operato.
Schlein, forte della vittoria alle primarie, gode di un sentiment positivo al 46%. Molto più basso, invece, quello di Meloni: nonostante gli oltre 7 milioni di follower dei suoi profili social, solo il 15% dei contenuti della Rete mostra apprezzamento nei confronti della leader di Fratelli d’Italia, a fronte del 33% di critiche.
Giorgia Meloni ha una capacità politica di lungo corso e ha affinato le sue armi nel corso degli anni, nonché nel corso della campagna elettorale. Nonostante la sua capacità di emissione, però, conta molto anche come si viene percepiti. E Meloni e Schlein vengono recepite in modo differente.
Da una parte, Schlein è ancora in una fase iniziale, dovuta alle Primarie, e adesso si è un po’ immersa nelle vicende più concrete. Ha ancora un livello di intensità di comunicazione molto basso, è solo reattiva. Meloni, invece, è quotidianamente alla prua della nave in tempesta, per varie ragioni politiche. Schlein è ancora nella fase della ‘luna di miele’ politica, ma a mio avviso non tarderanno, probabilmente entro un mese, delle polemiche.
Ho parlato dell’analisi – ripresa da diverse testata, tra cui La Repubblica e Prima Comunicazione – con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):