Il 77% degli executive è presente sui social con un account personale e 8 su 10 utilizzano LinkedIn come profilo principale, Winkelmann in testa. I manager iniziano a comprendere che diversificare la comunicazione e presidiare più piattaforme è una strategia vincente.
l 77% dei top manager è presente sui social con un profilo personale. Gli account degli executive in analisi sono aumentati del 40% in un anno, raggiungendo quota 270, in media due per manager. LinkedIn rimane il canale preferito: a settembre 2024, il 68% è presente sul social professionale e il 79,7% dei manager attivi lo utilizza come piattaforma principale. È quanto emerge dall’aggiornamento di settembre 2024 dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager®, che monitora la presenza e l’attività social di 190 executive attivi in Italia.
- Linkedin resta il social di riferimento per la maggior parte dei top manager. Sui 190 executive in esame, 130 hanno un profilo Linkedin (il 68%); seguono Instagram e X-Twitter (entrambi presidiati dal 37% dei manager).
- Il 79,7% degli executive attivi sulle piattaforme social utilizza LinkedIn come profilo principale, mentre Instagram è usato come main account dal 17,9% e X solo dal 2,4%.
- I top manager optano per una presenza multipiattaforma. Il numero dei profili cresce del 40% in un anno, superando quota 270. A trainare il trend della presenza multicanale sono i manager che hanno assunto l’incarico nel periodo in analisi, che spesso debuttano nell’osservatorio con una consapevolezza maggiore degli strumenti digitali.
- L’engagement medio più elevato si registra su Instagram. Con riferimento alla Top 10 per follower sulle tre piattaforme, l’engagement medio per post suscitato sul social di Meta si attesta a 2,9 mila. Seguono Linkedin con 1,7 mila e X con 0,6 mila.
- I follower della Top 20 LinkedIn crescono del 7% in quattro mesi. Seguono Instagram – con un +6,4% – e X, che si ferma al +0,04%.
- Il 44% dei top manager è presente su Wikipedia. Aumentano le voci che presentano le sezioni “Premi e onorificenze” (+6 punti percentuali in un anno) e “Altri incarichi” (+5). Sul podio per struttura e contenuti, ci sono le pagine di Luca de Meo, Giorgio Armani e Alessandro Benetton.
I manager iniziano a comprendere che diversificare la comunicazione è una strategia vincente, tanto che molti di loro, soprattutto coloro i quali hanno appena assunto nuovi incarichi ai vertici di un’azienda, stanno optando per una presenza multicanale. Pur mantenendo una comunicazione istituzionale a mezzo stampa, esserci è già un tentativo di disintermediazione che permette un dialogo diretto con i follower, anche attraverso reazioni e commenti. Più difficile, invece, mantenere un ritmo comunicativo efficace e scegliere tematiche capaci di suscitare interesse. Per farlo, c’è chi si racconta includendo nella propria comunicazione qualche elemento di vita privata, anche su LinkedIn, una piattaforma tradizionalmente orientata al business.
È possibile richiedere il report completo sul sito di Reputation Manager.