CEO Reputation Manager

Andrea Barchiesi

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico, è riconosciuto come maggior esperto in Italia e pioniere in tema di analisi e gestione della reputazione online. Fonda nel 2004 Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, che ha definito e declinato i fondamenti dell’Ingegneria Reputazionale®, metodologia e marchio registrato di Reputation Manager. L’Ingegneria Reputazionale® è una rigorosa metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici, basata sulla stretta sinergia tra strumenti di analisi e intervento, che coniugano competenze tecnologiche, di marketing, di comunicazione e legali a supporto della completa gestione del ciclo reputazionale.

Pioniere nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in ambito web intelligence e data analysis, negli ultimi 20 anni ha guidato primari progetti digitali di monitoraggio e consulenza sulla reputazione online per aziende, istituzioni, top manager e figure apicali di società leader nel mercato italiano.

Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e del Premio Adriano Olivetti nel 2018.

Nel 2023 fonda Artificial Minds, società di servizi di intelligenza artificiale per aiutare le aziende a crescere usando in modo sicuro e etico l’AI.

Premio Nazionale dell’Innovazione 2011

È stato Consulente Digitale per il Ministero della Salute ed è membro del Comitato di indirizzo sulla Comunicazione per AGENAS – Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali. Nel 2017 è stato Responsabile per conto del Ministero della Salute di ideazione, sviluppo tecnico e gestione del progetto “Fake Content Mitigation” per il contrasto diretto alle false informazioni online sui temi inerenti la salute dei cittadini.

Dal 2016 al 2019 è stato Responsabile per conto di Co.Re.Com. Lombardia dello sviluppo tecnico delle attività offerte dallo “Sportello help web reputation giovani” e degli interventi informativi e formativi destinati a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie della Lombardia. Dal 2017 al 2019 ha guidato l’analogo progetto per il Co.Re.Com Abruzzo e dal 2019 (attualmente in corso) per il Co.Re.Com Veneto.

Docente in master e corsi universitari, ha fondato il primo Master italiano in Reputation Management (Università IULM).

Collabora con varie testate giornalistiche nazionali dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset fondamentale per le aziende. Su Prima Comunicazione cura, dal 2016, la rubrica mensile “Spiaggia Libera” proponendo analisi e approfondimenti sul digitale e il suo impatto sui cambiamenti sociali e la comunicazione. Dal 2018 è contributor anche de L’Economia, Il Corriere della Sera, dove cura uno spazio mensile dedicato alla classifica di Reputation Manager “Top Manager Reputation” (www.topmanagers.it), il primo osservatorio permanente sulla reputazione online dei Top Manager in Italia.

Autore dei libri La tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? (Franco Angeli, 2016) e di Web Intelligence e Psicolinguistica. La dimensione emotiva nascosta del linguaggio online applicata al marketing e alla comunicazione (Franco Angeli, 2012).

Pubblicazioni

La tentazione dell'Oblio

L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio, minaccia della civiltà e del progresso. L'era digitale ha però cambiato tutto, compreso il senso del dimenticare, disegnando un mondo in cui ogni informazione è sempre attuale, sempre accessibile, sempre disponibile. È in questo contesto che nasce il concetto di io digitale, ovvero la nostra rappresentazione...

Web intelligence & psicolinguistica

Un metodo innovativo che pone le basi di una nuova disciplina che consente di analizzare e progettare i contenuti in modo da suscitare nel target un set desiderato di emozioni. Nell'attuale scenario caratterizzato da overflow informativo è fondamentale per il marketing e la comunicazione salire di un livello...