Quando i social vengono utilizzati in modo malato, non dobbiamo stupirci, ma intervenire con norme ad hoc e controlli....
1 Luglio 2023
Arrivano le prime applicazioni che offrono relazioni artificiali, da un partner virtuale a dialoghi con i defunti....
15 Giugno 2023
Con la diffusione di database come World Check, la reputazione prende una connotazione più fisica. Ne ho trattato su Prima Comunicazione....
5 Maggio 2023
Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e la sfida etica. Spiaggia libera, la mia rubrica su Prima Comunicazione....
1 Aprile 2023
Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di sei mesi nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Una richiesta che cadrà nel vuoto, ma che......
31 Marzo 2023
ChatGPT ha guadagnato l’attenzione dei media. Ma quanto è davvero potente? La mia rubrica su Prima Comunicazione....
2 Marzo 2023
L'analisi di Reputation Manager sulla presenza su Wikipedia dei principali executive attivi in Italia e un mio commento su Capital....
1 Marzo 2023
L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager ha analizzato la presenza social di oltre 150 executive attivi in Italia....
28 Febbraio 2023
Il trend delle conversazioni online che citano la premier è in diminuzione. Peggiora anche il sentiment: il 39% dei commenti è negativo....
23 Febbraio 2023
L'analisi di Reputation Science sulle conversazioni online e l’attività social dei quattro candidati alle Primarie del PD....
21 Febbraio 2023
I tre candidati principali hanno generato 124mila conversazioni online, negative nel 63% dei casi. La mia intervista su Il Giorno....
30 Gennaio 2023
Per manager e imprenditori la reputazione è un asset abilitante: permette di accedere (o ostacola) opportunità di carriera e investimento....
20 Gennaio 2023
Salute, geopolitica, clima, economia, democrazia e energia, il 2022 conferma una avanzata inarrestabile della disinformazione su questi temi. Tutte le soluzioni messe in atto......
3 Gennaio 2023
Enel, Eni e Terna sul podio del ranking ESG Perception Index di Reputation Science sulle aziende percepite come più sostenibili sul web....
20 Dicembre 2022
Le Big Tech vivono la loro prima crisi strutturale e Musk si muove con la delicatezza di un elefante, tra licenziamenti e spunte blu....
6 Dicembre 2022
L’enciclopedia online è per funzionamento molto diversa da quella tradizionale. È informazione partecipativa, fluida....
28 Ottobre 2022
L'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager, che monitora la presenza sui social di oltre 150 executive attivi in Italia....
19 Ottobre 2022
Il primo comizio online fu organizzato da Antonio Di Pietro nel 2007. Quindici anni dopo un candidato ci ritenta con il metaverso....
17 Ottobre 2022
I politici italiani sono sbarcati sul social cinese, cercando il consenso dei giovani. Ma non sarà così facile come pensano....
27 Settembre 2022
Un ingegnere di Google è convinto che un modello linguistico sviluppato dall’azienda sia ‘qualcosa’ di intelligente. Ma non è così. ...
3 Agosto 2022
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
Ingegneria Reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.