Ingegneria reputazionale®
L’Ingegneria Reputazionale® è una metodologia scientifica progettata da Reputation Manager che consente di governare tutto l’ecosistema digitale riferibile a un soggetto. È in grado di progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione online di brand, aziende, CEO, top manager, profili executive, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico.
La reputazione online è il primo biglietto da visita di un manager
Oggi la reputazione di un top manager è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e potenziali clienti, investitori, partners, giornalisti, istituzioni e stakeholders. I contenuti che compaiono online condizionano sempre più spesso lo sviluppo delle relazioni. Chi cerca informazioni sul web trova in molti casi un quadro incompleto, lacunoso, casuale e inadeguato dal punto di vista valoriale.
L’identità online di un executive deve invece essere all’altezza del ruolo ricoperto e coerente con i valori manageriali, tenendo anche in considerazione il fatto che la reputazione di dirigenti d’azienda e CEO ha un impatto forte e diretto sull’immagine dell’impresa.
A cosa serve l’ingegneria reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale® consente al manager di avere pieno controllo sull’immagine trasferita attraverso i contenuti a lui riferibili pubblicati online, raggiungibili attraverso i motori di ricerca e posizionati all’interno di canali di varia natura: testate giornalistiche, siti news, portali professionali, profili social, blog, forum.
In questa ottica l’Executive Reputation, è un “abito sartoriale” cucito su misura del manager: l’identità online è infatti progettata in modo unico e coerente con l’immagine che si vuole trasmettere. Una volta definiti punti chiave, valori e caratteristiche associate, queste informazioni vengono veicolate nel web in modo coerente con gli obiettivi di comunicazione del management.
L’intervento di Ingegneria Reputazionale è finalizzato a:
- Valorizzare e dare visibilità in rete al patrimonio di informazioni ed esperienze relativo al manager
- Supportare la comunicazione
- Proteggere la reputazione: attenuare l’incidenza delle informazioni indesiderate
- Posizionare i contenuti nelle zone a maggior visibilità nei risultati del motore di ricerca
- Selezionare e controllare le informazioni, tramite l’introduzione di contenuti costruiti ad hoc
- Ottimizzare le informazioni già presenti in termini di visibilità ed esaustività
La strategia di Ingegneria Reputazionale® parte da un disegno condiviso con il cliente e si articola in 4 fasi fondamentali (Assessment, Project, Deploy, Control), che coniugano con approccio interdisciplinare, web intelligence, marketing e comunicazione.