Top Manager Reputation diventa anche una rubrica su Sky TG24. Ogni due mesi, commenteremo con Mariangela Pira la nostra classifica....
7 Ottobre 2024
Su Radio Radio, ho parlato con Stefano Molinari dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online dei principali leader politici....
22 Maggio 2024
La mia intervista sul tema delle recensioni online per la trasmissione televisiva Il Faro su RSI, Radiotelevisione Svizzera....
18 Maggio 2024
Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24....
22 Aprile 2024
I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di Giusy Dente per Fanpage....
18 Aprile 2024
In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni....
25 Marzo 2024
La mia intervista sul tema della reputazione per il podcast "Risorse nuove" prodotto da Wolters Kluwer per Scuola di Formazione IPSOA....
14 Marzo 2024
La mia intervista sul caso Ferragni-Fedez con Sara Scorpati nella trasmissione "Dritto e Rovescio" su Rete 4....
1 Marzo 2024
I manager della moda preferiscono Instagram e sono i primi testimonial del proprio brand. Ne parlo in un'intervista su Radio Cusano Campus....
24 Febbraio 2024
I Ferragnez sono un brand sin dall'inizio, hanno creato un sistema di comunicazione binario che ora viene meno. La mia intervista su Fanpage....
La crisi Ferragni si riverbera, come in un sistema di vasi comunicanti, su moltissimi altri ambiti. La mia intervista su Vita....
21 Febbraio 2024
Su Spot and Web, ho parlato della gestione della reputazione online a 360 gradi, tra sfide, opportunità e tendenze. ...
La mia intervista con Giorgia De Cristofaro, sedicenne che frequenta la 3L del Liceo Fermi di Aversa, sul tema della reputazione....
6 Febbraio 2024
Ogni crisi è un caso a sé e ha protagonisti differenti, elementi nuovi. La mia intervista sul caso Ferragni su Donna Moderna....
1 Febbraio 2024
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione a partire dal caso Ferragni....
22 Gennaio 2024
La mia intervista per Economy con Francesco Condoluci sul caso Ferragni e sulle sue conseguenze sul mondo degli influencer....
9 Gennaio 2024
Il pandoro-gate e la sua incidenza sulla reputazione di Chiara Ferragni. La mia intervista con Gianluca Nicoletti su Radio24. ...
20 Dicembre 2023
La guerra viene combattuta anche sui social media, perché il consenso è tutto. Ne ho trattato in un'intervista con Diario del Web....
30 Ottobre 2023
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo della salute. ...
29 Ottobre 2023
Dopo l’attacco di Hamas, i video sul conflitto israelo-palestinese su TikTok hanno raggiunto più di 98,6 miliardi di visualizzazioni....
28 Ottobre 2023
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
Ingegneria Reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.