Il pandoro-gate e la sua incidenza sulla reputazione di Chiara Ferragni. La mia intervista con Gianluca Nicoletti su Radio24. ...
20 Dicembre 2023
La guerra viene combattuta anche sui social media, perché il consenso è tutto. Ne ho trattato in un'intervista con Diario del Web....
30 Ottobre 2023
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo della salute. ...
29 Ottobre 2023
Dopo l’attacco di Hamas, i video sul conflitto israelo-palestinese su TikTok hanno raggiunto più di 98,6 miliardi di visualizzazioni....
28 Ottobre 2023
Ho parlato di intelligenza artificiale e Artificial Minds con Manuela Donghi in un'intervista nel programma Umami su Giornale Radio....
24 Luglio 2023
I social come il Colosseo nell'antica Roma, soprattutto di fronte a fatti di cronaca particolarmente efferati. L'intervista su Giornale Radio....
9 Giugno 2023
La reputazione è fondamentale. Tutto è visibile online, quindi anche nel privato va mantenuta una certa coerenza. Ne ho parlato su La Sicilia....
9 Maggio 2023
La mia intervista con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio sulla reputazione online di Meloni e Schlein....
19 Aprile 2023
La mia intervista con Economy sull'identità digitale, la reputazione e l'importanza della percezione nella nostra società. ...
11 Marzo 2023
La mia intervista su Giornale Radio sulla reputazione online di Giorgia Meloni nel corso dei suoi primi 100 giorni di governo....
24 Febbraio 2023
Nel corso del programma Lavori in corso su Radio Radio, ho parlato del sentiment generato online dai candidati alle primarie Pd....
23 Febbraio 2023
La mia intervista sul sentiment generato dai candidati alle primarie del Pd con Giorgio Umberto Bozzo del programma Umami su Giornale Radio....
22 Febbraio 2023
La mia intervista con Annalisa Colavito sulla comunicazione social del mondo della moda nel programma Dresscode su Radio Cusano Campus....
18 Febbraio 2023
Il numero degli executive italiani alla guida di aziende straniere è in crescita. Ne ho trattato in un'intervista con Milano Finanza....
6 Febbraio 2023
I tre candidati principali hanno generato 124mila conversazioni online, negative nel 63% dei casi. La mia intervista su Il Giorno....
30 Gennaio 2023
La reputazione è la vera leva di tutto. La mia intervista sul tema nel corso del programma "Il tè delle cinque" di TouchpointNews....
25 Gennaio 2023
Il bullismo è sempre esistito, ma un social network è come uno specchio: il suo algoritmo riflette tutto quello che attira l'attenzione....
20 Gennaio 2023
La mia intervista con La Ragione sul tema della guerra in Ucraina e sulle dinamiche che contraddistinguono questo e altri conflitti moderni....
10 Gennaio 2023
La mia intervista con Donna Moderna sulle dinamiche relative all'algoritmo di TikTok e sul caso della tiktoker Leila....
9 Gennaio 2023
Le crisi finanziarie del terzo millennio avevano messo in discussione i manager, che ora tornano a essere figure cruciali per la crescita....
9 Novembre 2022
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
Ingegneria Reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.