«Il messaggio è che non basta mettere in campo azioni più o meno efficaci sulla sostenibilità. Occorre saperle raccontare, altrimenti tutto quello che viene......
11 Agosto 2021
Ad Il Mattino ho parlato dello studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT - Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica riguardo......
4 Agosto 2021
Uno Mattina: l'intervista del professor Mennini sullo studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT- Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica, riguardante......
30 Luglio 2021
Strumenti scientifici per governare la percezione di un brand: il video del mio intervento al primo EsendexLive....
25 Giugno 2021
La reputazione è percezione, ciò che si trova online sovrascrive l’identità del brand e condiziona le relazioni con gli stakeholder. Il mio intervento a Italian......
7 Maggio 2021
In questa intervista su Millionaire si approfondisce la gestione della propria reputazione online, in un mondo in cui le notizie in rete vengono salvate......
Come sta cambiando il rapporto tra gli executive italiani e i social network? Ad aprile, secondo l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, 7......
26 Aprile 2021
In questo webinar con RSM Italy, abbiamo analizzato le diverse forme della reputazione online, soffermandoci sulle competenze specifiche per gestire la propria identità digitale e......
22 Aprile 2021
Come è cambiata la reputazione dei vaccini contro il Covid19? Ne abbiamo parlato giovedì 15 aprile ai microfoni di Radio 24, all’interno del programma......
15 Aprile 2021
«La visibilità mediatica dei virologi si lega al fatto che la pandemia, all’inizio, abbia preso tutti in contropiede». La mia intervista su Il Giorno......
12 Aprile 2021
Il tonfo di Deliveroo pochi minuti dopo il debutto alla Borsa di Londra è imparentato con gli scioperi dei lavoratori Amazon: una lezione per......
2 Aprile 2021
Nell’anno della crisi Covid19, il tema delle fake news è quanto mai attuale. Notizie create ad arte per ingannare i lettori con qualcosa di assolutamente......
13 Marzo 2021
Con Reputation Science abbiamo analizzato oltre 140 mila contenuti web per studiare il sentiment del web nei confronti dei vaccini contro il Covid-19. “La......
12 Marzo 2021
La mia intervista su Airone con Fabio Marzano sulle dinamiche di moderazione dei contenuti da parte delle piattaforme. “Qualche tempo fa Facebook ha rivelato......
5 Marzo 2021
La mia intervista su Good in Town con Barbara Bosco sulla classifica ESG Perception Index: l’indice che mappa le aziende più sostenibili del web.......
17 Febbraio 2021
Mario Draghi è pronto per l’incarico di Governo. Uno degli aspetti che, in questi giorni, ha attirato l’attenzione di media e cittadini è la......
5 Febbraio 2021
Offendere secondo il vocabolario Treccani vuol dire recare un “danno morale alla dignità di una persona (o di un’istituzione) con atti o con parole”.......
9 Dicembre 2020
Quotidianamente sentiamo e leggiamo pareri e interviste di epidemiologi, microbiologi, pneumologici invitati a discutere di tutte le sfaccettature inerenti al virus e di come......
30 Novembre 2020
La reputazione è la previsione dell’esito di una relazione, è percezione. E non è unica, ma può assumere forme diverse a seconda dei soggetti......
26 Novembre 2020
Stop alle Offese è, insieme, una campagna e un servizio legale che Reputation Manager fornisce alle vittime di hate speech. In questa intervista a Prima Comunicazione, raccontiamo......
16 Novembre 2020
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
Ingegneria Reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.