Interviste
L’intervista a Radio Popolare per “Stop alle Offese”

Come funziona “Stop alle Offese“, il nuovo servizio gratuito per difendersi dagli insulti online? Quante offese viaggiano sul web ogni settimana? Lo abbiamo raccontato......

“Le fake news nell’emergenza coronavirus”: il webinar di Reputation Science

Lunedì 13 luglio alle 17.30 aprirò i lavori del webinar di Reputation Science “Le fake news nell’emergenza Coronavirus” (iscrizioni qui), un talk per riflettere sull’impatto e sulle possibili......

Il valore dell’ingegneria reputazionale al Milano Marketing Festival

La crisi che stiamo affrontando ha amplificato tre fenomeni: il potere degli influencer, ai quali si sono aggiunti virologi, esperti e politici: un flusso......

“Comunicare dopo l’emergenza. Il nuovo valore della reputazione”: il webinar con Financecommunity

L’emergenza coronavirus sta cambiando il modo di comunicare: in questo contesto, la reputazione diventa un asset sempre più strategico per aziende, politica e personaggi pubblici. Venerdì......

Emergenza Coronavirus sul web: l’intervista a “Frontiere” su Rai 1

Nell’ultima settimana di febbraio, il web ha assistito a un’esplosione di contenuti intorno al Coronavirus. Nell’intervista a “Frontiere” su Rai 1, analizziamo come questi......

Gestire le emergenze di reputazione sui social. Intervista su Radio24.

Reputazione online, come gestire le emergenze di reputazione sui social. E come l’hanno gestita Fedez e Chiara Ferragni? Ne parliamo con Marta Cagnola su......

Quando il capo HR incontra i social

I social media sono ormai il biglietto da visita delle aziende: una recente ricerca dell’agenzia di relazioni pubbliche Edelman evidenzia come siano ritenuti credibili......

Manager e professionisti, così si trova lavoro nel web

Manager e professionisti come devono usare il web per trovare o cambiare lavoro? Per un manager di lunga carriera, Linkedin è propedeutico ma non......

Rischi reputazionali, la nuova frontiera per la tutela del patrimonio aziendale

Quali sono e come si analizzano i rischi per la reputazione dei marchi della distribuzione nell’era dei social, le minacce e le possibili misure di......

I nuovi professionisti della reputazione – intervista Il Sole 24 ore

Oggi chi si occupa della reputazione aziendale deve saper gestire anche la comunicazione di crisi legata alle fake news. Ne parlo in questa intervista......

Non sottovalutate la reputazione «Manager e imprese crescono grazie a un’immagine corretta»

In questa intervista a QN Economia & Lavoro parliamo dell’attività di Reputation Manager, che dal 2004 si occupa di curare la reputazione di aziende,......

Da Amazon a Facebook, quando gli utili schiacciano gli scandali

Quanto, come e con che tempistiche gli scandali reputazionali incidono sui risultati aziendali? Il Sole 24 Ore intervista Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager....

Reputazione online, come difendere la propria immagine

Internet, e soprattutto i social, parlano di noi: è dunque importante tutelare la propria identità digitale. Ecco i consigli di Andrea Barchiesi, CEO di......

Salone del Risparmio 2018: intervista con Money.it

Intervista con Money.it in occasione della seconda giornata del Salone del Risparmio 2018, per presentare i risultati dell’analisi condotta insieme sul mondo del risparmio......

Identità digitale e reputazione: intervista su Reputation Today

• La percezione alla base della reputazione • Le fake news come effetto di informazioni errate che circolano in rete senza controllo e le soluzioni concrete per fermarle......

Le elezioni viste dai social network

L’utilizzo dei social da parte dei leader politici in vista dell’election day del 4 marzo. La mia intervista a DiariodelWeb.it:...

Sul web la vita è in vetrina

Ognuno di noi possiede una propria identità digitale, così, quando cerchiamo informazioni in rete su un’altra persona e viceversa, è come se ci si......

Il Dieselgate continua a far danni a Volkswagen

La reputazione è come il mutuo, si paga con il tempo. Parliamo dell’ennesimo Dieselgate e dello scandalo cavie umane: qual è l’impatto sul settore......

Difendere la reputazione nell’arena digitale

Reputazione e identità digitale sono molto labili e difficili da controllare in un mondo iperconnesso, dove il dialogo degenera sempre più spesso in odio e......

Web Reputation: se nessuno parla di te non esisti

Quali sono le 5 regole da seguire per avere una buona reputazione on line? 1) Mai mentire 2) Mai usarla in modo negativo 3) Può......