Da anni studiamo i meccanismi che regolano Wikipedia e le logiche della sua community. Su Wikipedia c’è in corso una lotta non vista per......
8 Aprile 2022
L'analisi di Reputation Science su Repubblica sulla diffusione e l'influencer network dell'hashtag #IoStoConPutin...
7 Marzo 2022
I manager che crescono di più sul web sono quelli in grado di andare oltre il loro ruolo aziendale, cercando di avere un impatto......
18 Febbraio 2022
Come comunicano i top manager sui social? Da anni monitoriamo la comunicazione degli executive. Nell'ultimo anno emergono dinamiche interessanti: il rapporto CEO-azienda è sempre più......
17 Febbraio 2022
L’attenzione degli stakeholder ai temi ESG è al suo apice, ma molte aziende ancora non hanno compreso la portata di questo cambiamento. La soluzione: un approccio scientifico integrato. In......
14 Gennaio 2022
Quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web? Con Reputation Science abbiamo aggiornato “ESG Perception Index”, l’indice che misura la percezione di sostenibilità......
13 Dicembre 2021
Come comunicano i top manager sui social? Il nostro Osservatorio Social Top Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia, con un focus sulla......
25 Novembre 2021
«C’è un cambiamento del ruolo dei top manager: prima avevano una responsabilità di risultato, oggi hanno una responsabilità sociale, quindi sempre di più il top......
12 Novembre 2021
Yo soy Giorgia, soy una mujer. Ottobre 2021, congresso del partito dell’ultradestra spagnola Vox. Giorgia Meloni arringa così la folla: traducendo lo slogan che......
8 Novembre 2021
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
Ingegneria Reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.